A causa della pandemia di COVID-19 indossare la mascherina è ormai un’abitudine quotidiana, e bisogna porre particolare attenzione alla pelle del viso coperta da questa protezione.
Da poco tempo, è stato notato che questa pratica potrebbe causare o acuire l'acne e altre problematiche della pelle. La si è definita “Maskne”, che viene dall’unione dei termini "Mask e Acne".
La Maskne si localizza soprattutto su guance, mento, contorno labbra e naso.
Si manifesta con rossore, prurito e comparsa di brufoletti bianchi nelle aree coperte dalla mascherina e, nelle persone predisposte, aggrava le eruzioni acneiche.
È ovviamente un effetto collaterale di poco conto, tenendo presente quanto invece ci protegga la mascherina; in questo articolo vediamo quali sono gli aspetti che portano alla Maskne e come rimediare.
Cause
Un primo tipo di causa è stata definita anche acne meccanica, soprattutto per quel che riguarda le pelli sensibili, nei punti del viso dove è appoggiata la mascherina, a causa dello sfregamento e del basso ricircolo di aria, può causare irritazioni, rash cutanei e abrasioni di minima entità.
In altri casi, l’ostruzione dei pori non consente al sudore di fuoriuscire, infiammando la pelle e portando a un’eruzione pruriginosa. In sostanza ciò avviene perché la mascherina mantiene sulla pelle una maggiore quantità di anidride carbonica, più umidità, temperature più alte, oltre a batteri e microrganismi.
Gli individui che soffrono di dermatiti, o di rosacea, ne vedranno un peggioramento dei sintomi. Sono entrambi disturbi della pelle, che necessitano del minor contatto e/o sfregmento con altri oggetti e, soprattutto, è sempre bene non tenere le aree di pelle interessate ad alte temperature o a tassi di umidità elevati.
Rimedi
Nel caso in cui si soffre di disturbi della pelle, vi consigliamo di consultare il vostro medico o un dermatologo, che saprà consigliarvi in base al vostro singolo casso.
In via generale si possono evitare le irritazioni e gli arrossamenti che portano a maskne con semplici buone abitudini:
- lavare bene il viso con acqua tiepida e un sapone delicato ogni qual volta si toglie la mascherina (e se ne abbia la possibilità), per poi asciugare bene la pelle con un asciugamano pulito;
- utilizzare una crema idratante leggera, non troppo nutriente, al fine di non ostruire i pori;
- effettuare un’accurata pulizia del viso prima di andare a letto, magari utilizzando prodotti predisposti per la purificazione e il nutrimento del vostro tipo di pelle;
- nel caso si utilizzino mascherine lavabili, è molto importante curarne la pulizia, al fine di eliminare eventuali batteri che portano disturbi.
- applicare una volta a settimana una maschera lenitiva e nutriente può sicuramente essere di supporto.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere dei consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.